Vera Di Cristinzi - Chi sono
Una persona appassionata che può accompagnarti in un percorso disegnato per le tue specifiche esigenze.
Da oltre 25 anni mi occupo di progettazione organizzativa. Accompagno aziende e persone nella costruzione di organizzazioni più forti, consapevoli e pronte al cambiamento.
Credo che un’organizzazione ben disegnata possa liberare energie, rendere i sistemi umani più efficaci e far emergere ciò che rende ogni realtà unica e non replicabile.
Aiuto imprenditori ed aziende a non dipendere dalle soluzioni consulenziali ma a ad acquisire competenze in prima persona per fare scelte più consapevoli.
Dopo venti anni come org designer interno di aziende strutturate, come Unicredit e Lamborghini, oggi supporto come consulente imprese di ogni dimensione — dalle grandi alle PMI e imprese familiari — in progetti di evoluzione organizzativa.
Insegno organizzazione aziendale e change managerment in Business School italiane, tra cui Bologna Business School.
Faccio parte di EODF, la più grande community europea sul design organizzativo, di cui sono stata Conference Dean e conference designer nel 2024.
Come lavoro?
- Con un’approccio sistemico
- In modo strutturato e pragmatico
- Non ti do ricette preconfezionate ma lavoro con te per trovare la soluzione adatta alla tua realtà
- Trasferisco conoscenze e competenze organizzative a coloro cui lavoro
- Cerco di spingere il tuo pensiero sull’organizzazione oltre così che tu possa avere nuove idee
- Con un approccio informale, agile e smart. Il mio focus è trasferirti contenuti, supportarti ed ottenere risultati non produrre slide.
- Sia in presenza che on line
- Sia in italiano che in inglese. Se hai bisogno di un team su più Paesi posso attingere ad un network solido di professionisti con cui collaboro regolarmente.
- Se vuoi fare qualcosa su cui io non ho una competenza profonda (es. modelli organizzativi specifici, lavoro evolutivo profondo sulle persone) posso connetterti con qualcuno che ti guida e svolge un lavoro complementare al mio. Lavoro spesso in team multidisciplinari.
Come orientarsi nella scelta dell’approccio organizzativo più adatto alla tua azienda?
- Il consulente di Org Design può spiegarti quali sono gli strumenti che ha nella sua valigetta: scuole di pensiero, teorie sottostanti e pro e contro degli approcci che usa
- E ‘suo compito portarti a ragionare sui pro e contro delle modalità di lavoro che è in grado di proporti e su cui ha esperienza
- Insieme deciderete l’approccio da adottare.
- Come Organization design practitioner ho studiato teoricamente e poi applicato all’interno delle aziende che ho supportato diversi approcci che oggi compongono il mio portafoglio di servizi possibili.
- Mi sono occupata di organization design strategico ed operativo, sia con modalità tradizionali che sociotecniche come Whole Scale change -WSC.
